• Benvenuto su Altrove Consulting Forum.
 

File o cartelle Bloccati (con Lucchetto) in OSX come sbloccarli per cancellarli

Aperto da Max Brezzi, Lunedì, 02 Dicembre 2013, 19:11:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max Brezzi

Può capitare che, usando Mac OS X, di incontrare (o di arrivare ad avere) file misteriosamente protetti, bloccati, con un lucchetto sull'icona, file di cui sembra non esistere assolutamente modo di cancellarli.

Così, quando un file è "locked" (bloccato) in OS X, è perchè è attivo quello che nei sistemi *nix si chiama "flag". In questi casi, il flag è "uchg", che significa che nessun utente, nè amministrator, può alterare in alcun modo il file (o la directory) fino a quando il file non viene sbloccato, semplicemente rimuovendo il flag.

Per rimuovere questi flag, ecco che viene in aiuto il comando *nix chflags.


Lo script seguente, per esempio, sblocca tutti i file presenti nella home directory dell'utente che la esegue:

sudo chflags -R nouchg ~/


Spiegazione del comando chflags

sudo permette di eseguire il comando chflags come root, amministratore (probabilmente vi verrà chiesto di inserire la password se è in corso la prima esecuzione del terminale).

-R permette al comando chflags di passare, ricorsivamente, tutte le cartelle e i documenti. Attenzione, la lettera maiuscola è importante! Per cambiare i permessi ad un singolo documento, potete rimuovere il parametro -R.

nouchg è la sintassi che permette di rimuovere il flag uchg. Così come l'uchg, tutti i flag possono essere rimossi anteponendo al loro nome un "no".

L'ultimo parametro dell'esempio (~/) che indica la personal directory dell'utente, può essere chiaramente cambiata, sostituendolo con il percorso al file che preferite. Al percorso si possono applicare i normali operatori, come $ e *.
;)
Massimiliano Brezzi