• Benvenuto su Altrove Consulting Forum.
 

Apple MacOS Mojave testo sfuocato, font sfuocati, come risolvere il problema

Aperto da Max Brezzi, Sabato, 29 Settembre 2018, 11:42:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max Brezzi

La causa del problema
Sostanzialmente, in Mojave, Apple ha disabilitato di default l'anti-aliasing dei subpixel perché gli schermi retina, caratterizzati da un'alta densità in pixel, non ne hanno bisogno. Per chi non lo sapesse, la tecnica dell'anti-aliasing consiste in una riduzione dell'effetto scalettatura (aliasing) nel caso in cui un segnale a bassa risoluzione venga mostrato ad alta risoluzione. Nel caso del testo ciò si concretizza in bordi smussati per una migliore leggibilità. La mancanza di tutto ciò, però, causa la sfocatura dei testi su dispositivi non muniti di display retina.

La soluzione

Tuttavia esiste un escamotage per venire a capo del fastidioso problema. Sarà necessario recarsi nella cartella Utility e lanciare l'app Terminale per poi digitare il comando che segue:

defaults write -g CGFontRenderingFontSmoothingDisabled -bool NO

Premete invio ed il comando non farà altro che impostare su false la variabile booleana associata al così detto Font Smoothing (ovvero l'anti-aliasing). Così facendo, in sostanza, verrà "disabilitata la disabilitazione" dell'anti-aliasing ed il testo sul vostro Mac con MacOS Mojave tornerà ad essere di nuovo leggibile.


informazione presa da qui: https://www.chimerarevo.com/news/macos-mojave-testi-sfocati-ecco-come-risolvere-315031/
;)
Massimiliano Brezzi