• Benvenuto su Altrove Consulting Forum.
 

News:

www.altrove.info ICT a 360 gradi - Contattaci per mettere in buone mani la tua infrastruttura

Menu principale

Messaggi recenti

#52
Notizie e Link Interessanti / File o cartelle Bloccati (con ...
Ultimo messaggio di Max Brezzi - Lunedì, 02 Dicembre 2013, 19:11:01 PM
Può capitare che, usando Mac OS X, di incontrare (o di arrivare ad avere) file misteriosamente protetti, bloccati, con un lucchetto sull'icona, file di cui sembra non esistere assolutamente modo di cancellarli.

Così, quando un file è "locked" (bloccato) in OS X, è perchè è attivo quello che nei sistemi *nix si chiama "flag". In questi casi, il flag è "uchg", che significa che nessun utente, nè amministrator, può alterare in alcun modo il file (o la directory) fino a quando il file non viene sbloccato, semplicemente rimuovendo il flag.

Per rimuovere questi flag, ecco che viene in aiuto il comando *nix chflags.


Lo script seguente, per esempio, sblocca tutti i file presenti nella home directory dell'utente che la esegue:

sudo chflags -R nouchg ~/


Spiegazione del comando chflags

sudo permette di eseguire il comando chflags come root, amministratore (probabilmente vi verrà chiesto di inserire la password se è in corso la prima esecuzione del terminale).

-R permette al comando chflags di passare, ricorsivamente, tutte le cartelle e i documenti. Attenzione, la lettera maiuscola è importante! Per cambiare i permessi ad un singolo documento, potete rimuovere il parametro -R.

nouchg è la sintassi che permette di rimuovere il flag uchg. Così come l'uchg, tutti i flag possono essere rimossi anteponendo al loro nome un "no".

L'ultimo parametro dell'esempio (~/) che indica la personal directory dell'utente, può essere chiaramente cambiata, sostituendolo con il percorso al file che preferite. Al percorso si possono applicare i normali operatori, come $ e *.
#53
Notizie e Link Interessanti / Quick Look (Anteprima) in OSX ...
Ultimo messaggio di Max Brezzi - Mercoledì, 20 Novembre 2013, 01:18:46 AM
http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-57355404-263/fixing-quick-look-issues-in-os-x/



If you do have a Quick Look plug-in that should be able to read your document type and you still can't create a preview of the document, or if the preview appears garbled, then it is likely that the plug-in is not loaded correctly or the Quick Look server cache is corrupted and needs to be rebuilt. First try running a permissions fix on the boot drive using Disk Utility to ensure that the Quick Look plug-ins and other files the Quick Look server needs are properly accessible, and then force Quick Look to reload the plug-ins and its cache by running the following commands in the Terminal:
qlmanage -r
qlmanage -r cache
After this is done, clear out the Quick Look configuration files by going to the /username/Library/Preferences folder (in Lion press the Option key and select "Library" from the Finder's Go menu), and then removing the files called "com.apple.quicklook.ui.helper.plist," "com.apple.quicklookconfig.plist," and "com.apple.QuickLookDaemon.plist." With these files removed and the Quick Look service reloaded, try previewing your documents again.
#54
Notizie e Link Interessanti / Re: RIMUOVERE DUPLICATI DI APP...
Ultimo messaggio di Max Brezzi - Domenica, 17 Novembre 2013, 15:47:40 PM
L'aggiornamento delle applicazioni di Apple o di terze parti sul proprio Mac può comportare la comparsa di voci duplicate all'interno del menu contestuale "Apri con", utilizzato per la scelta dell'applicazione da usare per l'apertura di un file, in alternativa a quella di default

Nonostante il problema sia noto e trattato ripetutamente sul Forum di MacPeer, l'evoluzione degli OS di Apple con frequenza ormai annuale può far nascere il dubbio che le soluzioni indicate in passato non siano più valide per i più recenti sistemi operativi

Tralasciando i software di manutenzione che non sono esenti da possibili "effetti collaterali" e che quindi vanno usati solo in casi specifici, il metodo più rapido e sicuro per la rimozione delle voci duplicate è la ricostruzione del database Launch Services attraverso il Terminale

Dopo aver avviato il Terminale da Finder > Applicazioni > Utility, copiare ed incollare all'interno della finestra uno dei seguenti comandi in base al sistema operativo utilizzato:

per Mac OS Leopard 10.5 – Snow Leopard 10.6 – Lion 10.7 e Mountain Lion 10.8:

/System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Frameworks/LaunchServices.framework/Support/lsregister -kill -r -domain local -domain system -domain user

per Mac OS Panther 10.3 – Tiger 10.4:

/System/Library/Frameworks/ApplicationServices.framework/\Frameworks/LaunchServices.framework/Support/lsregister \-kill -r -domain local -domain system -domain user

Premere il tasto Invio ed attendere fino alla comparsa della nuova riga di comando

L'ultima operazione da eseguire per rendere definitiva la modifica è il riavvio del Finder. Se si utilizza un mouse, è necessario cliccare con il tasto destro sull'icona del Finder tenendo premuto il tasto Opzione (Alt). Nel caso si usi un trackpad, cliccare sull'icona del Finder tenendo premuti contemporaneamente i tasti Ctrl ed Opzione (Alt). In entrambi i casi si aprirà un menu dal quale scegliere il comando Riapri
#56
Notizie e Link Interessanti / RIMUOVERE DUPLICATI DI APPLICA...
Ultimo messaggio di Max Brezzi - Venerdì, 26 Aprile 2013, 10:42:31 AM
UN PICCOLO CODICE PER RIMUOVERE LE SCELTE MULTIPLE ALLA STESSA APPLICAZIONE QUANDO SI CLICCA CON IL MOUSE DESTRO SU FILE PER "APRIRLO CON"

Nel reistallare o aggiornare applicazioni sul Mac, spesso capita che, cliccando con il mouse destro su un file, nella lista "Apri con" compaiono più voci della stessa applicazione. A me, per esempio, è successo con "Evernote.app". Navigando on line, ho trovato questo piccolo snippet che risolve il problema.

Ecco come fare. Aprite il Terminale (Applicazioni/Utility/Terminale.app), copiate il seguente codice e premete invio:

/System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/\LaunchServices.framework/Versions/A/Support/lsregister -kill -r -domain local\-domain system -domain user

Dopo qualche istante di attesa ricomparirà il prompt.

Ora basta chiudere tutte le finestre del Finder e rilanciarlo dal Dock tenendo premuto ctrl + option (alt) ed il gioco è fatto!

Questo trucchetto dovrebbe funzionare con OS X Mountain Lion, Lion e Snow Leopard.
#57
Notizie e Link Interessanti / File danneggiato. Impossibile ...
Ultimo messaggio di Max Brezzi - Martedì, 13 Novembre 2012, 17:08:52 PM
http://www.netdesigner.it/excel-2010-file-danneggiato-impossibile-aprire-il-file-con-allegati-provenienti-da-outlook

-----

Se per caso "magicamente" ad un certo punto i vostri allegati excel di outlook decidono di non aprirsi più, la soluzione è molto semplice.  Mi è capitato poco tempo fà che un mio cliente mi chiamasse perchè i suoi allegati  excel di outlook non si aprissero più segnalando questo problema : "File danneggiato. Impossibile aprire il file". Non  si tratta di un file corrotto o danneggiato ma di una protezione di excel attivata per tutti i file provenienti da outlook. Infatti, i file aperti non da outlook funzionavano perfettamente. Il problema è causato dalla firma che viene apposta ai file scaricati da internet che in questo caso non viene gestita correttamente. Altra soluzione è quella di salvare il file sul computer, fare clic destro sul file quindi clic su Proprietà > Annulla blocco per aprire correttamente i file. La soluzione è stata provata con Office 2010 su Windows XP.
Soluzione:

    Aprire excel
    File –> Opzioni
    Selezionare la scheda Centro protezione e poi Impostazioni Centro Protezione
    Selezionare la voce Visualizzazione protetta
    Togliere la spunta Abilita Visualizzazione protetta per gli allegati di Outlook
    Chiudere e riavviare
#58
Notizie e Link Interessanti / Come cancellare la cronologia ...
Ultimo messaggio di Max Brezzi - Lunedì, 05 Novembre 2012, 12:46:07 PM
http://www.saggiamente.com/2010/09/06/come-si-fa-ad-eliminare-indirizzi-email-errati-nella-cronologia-di-apple-mail/


Metodo Manuale (sconsigliato)
La buona notizia è che si può risolvere, la cattiva notizia è che farlo dovremo azzerare interamente la cronologia di Mail. Infatti questa viene salvata in un unico file compilato e quindi non editabile. L'unica possibilità che abbiamo è cancellarlo.

Si chiama MailRecents-v4.abcdmr e si trova nella cartella ~/Library/Application Support/AddressBook



Chiudete Rubrica e Mail e cancellatelo. Quando lancerete Mail la cronologia sarà svuotata, ma il completamente automatico continuerà a funzione, pescando però solo dalle email della rubrica. Con il tempo "imparerà" le altre email da quelle che invierete.


quello consigliato invece:

http://www.saggiamente.com/2010/09/06/come-si-fa-a-modificare-i-destinatari-recenti-della-cronologia-di-apple-mail/

modificare i destinatari recenti della cronologia di Apple Mail

nelle recenti versioni di Apple Mail, esiste nel menu Finestra una voce Destinatari recenti:

Da qui si possono eliminare anche singolarmente (in caso di indirizzi errati o da nascondere) e, volendo, aggiungere invece alla rubrica. Fantastico!

E non finisce qui, perché c'è un metodo ancora più semplice. Basta infatti creare una nuova email selezionando l'indirizzo errato dal completamento automatico e poi cliccare sulla freccia che compare passandoci sopra con il mouse. Si aprirà un menu a tendina dal quale poter selezionare direttamente la rimozione dall'elenco dei destinatari recenti:

#59
Notizie e Link Interessanti / Link url per video di youtube ...
Ultimo messaggio di Max Brezzi - Mercoledì, 04 Aprile 2012, 19:23:25 PM
Link ufficiale di google per i parametri Player di Youtube:

https://developers.google.com/youtube/player_parameters

Generatore di Google per parametri per player youtube:

https://developers.google.com/youtube/youtube_player_demo

------

Per mandare un link che apra direttamente un video youtube in HD 720 in finestra piena del browser e parte automaticamente:

es: http://www.youtube.com/v/qCFa47rdAwY?hl=en&fs=1&autoplay=1

Anche questo piu' corto fa stesse cosa senza autoplay e con player versione nuova

es: http://www.youtube.com/v/qCFa47rdAwY?version=3

Questo fa vedere il video senza menu con i comandi in basso

es: http://www.youtube.com/apiplayer?video_id=qCFa47rdAwY&version=3

Player HTML5 compatibile in HD 720:

es: http://www.youtube.com/embed/qCFa47rdAwY

Per mandare un link per un video youtube in HD 720:

es:
http://www.youtube.com/watch?v=qCFa47rdAwY&feature=related&hd=1


qui generatore di codice html da inserire in blog o altro: http://screencastprofits.com/youtube/


qui i vari parametri da usare nella url ricavati dal generatore:

http://www.youtube.com/v/Q0sE2zoEXiw&hd=1&hl=en&fs=1&egm=1&autoplay=1&loop=1&color2=0x000000&ap=&fmt=22&showinfo=1


Altro link con tutti i consigli e parametri usabili: http://www.techairlines.com/2010/08/21/useful-youtube-url-tricks/


----

Altro link per evitare i cookie e visione a schermo intero (da verificare a chi corrisponde questo dominio e cosa fa esattamente)

https://www.youtube-nocookie.com/embed/VO1WKsbjpSk