• Benvenuto su Altrove Consulting Forum.
 

Catturare sceenshot su Mac OSX tutti i metodi combinazione tasti

Aperto da Max Brezzi, Mercoledì, 23 Novembre 2016, 13:04:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max Brezzi

http://www.chimerarevo.com/apple/fare-screenshot-macos-233489/


Fare screenshot su macOS

Combinazioni da tastiera

Il modo più immediato di fare screenshot su macOS è usare una delle numerose combinazioni da tastiera offerte dal sistema operativo. Le immagini così catturate saranno salvate per impostazioni predefinita (vedremo poi come modificarla) sulla scrivania in formato .png.

Le scorciatoie sono:

Command + Shift + 3: cattura l'intera scrivania.
Command + Shift + 4 (cursore a forma di mirino): permette di selezionare un'area da catturare, selezinandola con il mouse; per annullare l'operazione premere il tasto Esc prima di rilasciare il tasto sinistro del mouse.
Command + Shift + 4, poi Barra Spaziatrice (cursore a forma di videocamera): permette di selezionare un'intera finestra da catturare: una volta selezionata basterà fare click sinistro con il mouse per fare lo screenshot. Con lo stesso metodo potremo catturare dei menu senza nome, il pannello superiore o la dockbar inferiore.
Fare screenshot su macOS in questo modo, come già detto, salverà un PNG sulla scrivania.

Se vogliamo ad esempio cambiare il formato di salvataggio e scegliere JPG, Bitmap o altri, ci toccherà agire da terminale.

Apriamo un terminale (lo troveremo in Launchpad o Spotlight).
fare screenshot su macOS
All'interno della finestra appena aperta diamo il comando

defaults write com.apple.screencapture type NuovoFormato

sostituendo a "NuovoFormato" il formato predefinito per il nostro screenshot. Potremo scegliere tra: JPG, PDF, PNG, BMP, TUF, TGA, JP2 e PICT. Ad esempio per fare screenshot su macOS con la tastiera e salvarli direttamente in JPG, andremo a digitare

defaults write com.apple.screencapture type JPG

Strumento "Istantanea"

Se le scorciatoie da tastiera proprio non ci piacciono, per fare screenshot su macOS possiamo sempre usare lo strumento Istantanea. Apriamo il programma da Launchpad o con Siri e facciamo click destro sull'icona che compare nella Dock.
;)
Massimiliano Brezzi